Creative Director & Co-founder WAKEUP! Partners, Fiere di Parma, Politecnico di Milano
Wake Up! il Design Match-Making come espressione del nuovo Made in Italy
Wake Up! Design Match-Making è un progetto che associa un workshop a livello universitario organizzato dal Politecnico di Milano con una iniziativa svoltasi presso il Mercante in Fiera di Parma. Il percorso di apprendi- mento, a partire dalla didattica frontale, si trasforma in processo creativo, produttivo ed espositivo.
Wake Up! è un progetto sperimentale di contaminazio- ne rivolto a 90 studentesse e studenti del Politecnico Milano Scuola del Design, del Beijing Institute of Fashion Technology e Jiangnan University, School of Design, provenienti da differenti percorsi formativi.
Il progetto, avviato nel Settembre 2023, ha coinvolto 15 imprese selezionate tra oltre 100 brand emergenti; si articola in un percorso di sei mesi suddiviso in due fasi: quella relativa al workshop universitario e quel- la che ha proposto l’allestimento di una mostra e di una serie di eventi culturali durante Mercante in Fiera Parma, con l’obiettivo di stimolare l’orientamento alla collaborazione e allo sviluppo di sinergie innovative, nell’ambito della ideazione-realizzazione di progetti di design.
L'aula del Politecnico diventa l’habitat adeguato per far si che la creatività si trasformi in prodotto, il contesto in cui costruire un team work che integra esperienze, culture e intuizioni, misurandosi operativamente con la questione sostenibilità.
L’attività didattica e l’intensa attività di coordinamento, in linea con gli standard accademici, ha valorizzato i giovani talenti e sorpreso positivamente i brand. Le due realtà – studenti e aziende – nella logica del design match making hanno ‘forzato’ i confini della propria creatività, contribuen- do alla crescita dei singoli e dando impulso allo sviluppo di una innovativa, sostenibile concezione di Made in Italy.
Wake Up! è un progetto sperimentale di ricerca-azione che genera sistematizzazione, fertilizzazione creativa, promozione e sviluppo internazionale.
Il modello proposto dal progetto Wake Up! ovvero quello della collaborazione reale e quasi consulenzia le tra gli studenti del Politecnico e imprese del Nuovo Made in Italy ha avuto lo scopo di far incontrare le più attuali richieste delle aziende con le effettive competenze degli studenti. Questo ha rappresentato per gli studenti una prima esperienza di lavoro effettiva sul campo che in alcuni casi si è trasformata in una collaborazione lavorativa reale contribuendo al placement degli studenti stessi.